Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2016

STEP 11: DOCUMENTO

Il color ametista è stato utilizzato in molti manifesti pubblicitari, oltre ad essere oggetto di moltissimi libri. Di questi ne sono stati citati alcuni a titolo di esempio nel seguente post. 

MANIFESTI


Yves Saint Laurent è una casa di moda francese fondata dallo stilista Yves Saint Laurent e dal suo partner, Pierre Bergé. Questa ha creato un manifesto pubblicitario avente come tema fondamentale il color ametista.












LIBRI


Il libro "
Viaggio 
a Deltora
", un romanzo fantasy per ragazzi che comprende i primi quattro libri della scrittrice australiana Jennifer Rowe, riprende spesso il color ametista. Come per altre opere per ragazzi della Rowe, il libro è stato pubblicato dalla scrittrice sotto lo pseudonimo di Emily Rodda, ma quello da cui sono state tratte tali citazione è l'edizione tradotta di Gincarlo Carlotti, collana Il battello a vapore, Piemme, 2006.

pag.14

"C'erano il topazio, simbolo della fedeltà,
dorato come il sole al tramonto, e l'ametista, simbolo
della verità, color delle viole che crescevano sulle sponde
del fiume Del."       

pag.248

"L'ametista è viola, il lapislazzuli
blu scuro con puntini d'oro simili a stelle, l'opale è
di tutti i colori dell'arcobaleno, il diamante trasparente
come ghiaccio, il rubino rosso..."

ecc...





L'ametista viene menzionato anche nel Vecchio Testamento (Esodo, 28), dove si narra che l’ametista fu la nona pietra ordinata da Dio a Mosè per il Razionale del Sommo Sacerdote, mentre nell’Apocalisse di San Giovanni costituisce una delle fondamenta della Gerusalemme celeste.

Sommo Sacerdote in piena regalità
" Esodo 28:19"
Il pettorale 
"[15] Farai il pettorale del giudizio, artisticamente lavorato, di fattura uguale a quella dell'efod: con oro, porpora viola, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto.[...] 
[19] La terza fila: un giacinti, un'agata e un ametista.  [...]                                                            "






Nessun commento:

Posta un commento