Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2016

STEP 07: CINEMA

Nel cinema, soprattutto quello destinato ad una fascia d'età più bassa, troviamo molti personaggi che in qualche modo sono collegati con il color ametista.
In realtà, più che il colore in senso stretto, richiamano il meraviglioso quarzo omonimo.

Qui di seguito ne analizziamo due in particolare molto famose.


Steven Universe, una serie animata statunitense creata da Rebecca Sugar, ex scrittrice di Adventure Time e compositrice, prodotta da Cartoon Network Studios. È andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 4 novembre 2013 su Cartoon Network, mentre in Italia è stata trasmessa sull'omonimo canale a partire dal 12 maggio 2014 e su Boing in anteprima il 4 giugno 2015, per poi essere trasmessa nel medesimo canale dal 10 giugno dello stesso anno.

TRAMA

Nella cittadina marittima statunitense di Beach City vivono le Crystal Gems, un gruppo di Gemme (una specie extraterrestre ultramillenaria e dotate di poteri sovrumani e magici) dedite a proteggere la Terra e l'intera umanità da qualsivoglia minaccia: esso - formato dalle uniche Gemme rimaste sul pianeta - è composto da Garnet, Ametista e Perla; alle quali si aggiunge anche Steven, un ragazzino metà Gemma e metà umano che ha ereditato la pietra da sua madre, Quarzo Rosa. I corpi delle Gemme, che preferiscono mostrarsi in sembianze femminine, sono proiezioni di energia solida scaturiti dalla loro relativa gemma, incastonata in questo corpo e dalla quale possono perfino materializzare armi magiche da usare in combattimento.

Per approfondimenti sulla trama consultare il sito: 





I Cavalieri dello zodiaco (聖闘士星矢 Saint Seiya) è una saga di anime e manga creata nel 1985 da Masami Kurumada col manga omonimo, a cui è seguita la produzione di un adattamento animato, I Cavalieri dello zodiaco, da parte della Toei Animation fra il 1986 e il 1990 e quattro film d'animazione.

 TRAMA

Le vicende raccontate nella saga de I Cavalieri dello zodiaco avvengono principalmente alla fine del XX secolo in un mondo però dove le divinità dell'antichità (principalmente greche) sono reali e spesso in lotta fra loro per il predominio sul pianeta. Tali battaglie (Guerre Sacre) avvengono attraverso ordini di guerrieri umani a loro devoti che spesso gli dei guidano in battaglia personalmente, rinascendo come umani o prendendo possesso di un uomo che giudicano essere un ricettacolo idoneo per il proprio spirito.
Le divinità e i loro seguaci sono nascosti agli occhi della gente comune, e combattono utilizzando l'energia spirituale (chiamata nella serie Cosmo), proteggendo i loro corpi con speciali armature forgiate ai tempi del mito e raffiguranti (spesso) vari esseri mitologici.

I protagonisti delle varie opere appartengono all'ordine di guerrieri consacrato alla dea Atena, i cui appartenenti sono detti Saint (o Cavalieri a seconda delle traduzioni) protetti dalle 88 costellazioni ufficialmente riconosciute ed al fianco della loro dea (reincarnatasi in una fanciulla mortale) affrontano le divinità che vorrebbero conquistare la Terra o distruggere un'umanità che ritengono corrotta.
Il personaggio che rispecchia i nostri interessi è Megres (δ星メグレスのアルベリッヒ δ-Megrez no Alberich), uno dei sette Cavalieri di Asgard fedeli al dio Odino e alla sacerdotessa Ilda di Polaris; la sua armatura rappresenta l'ametista viola, e la stella dell'Orsa maggiore che gli corrisponde è Megrez, conosciuta anche come Delta Ursae Majoris secondo la Nomenclatura di Bayer.

Per approfondimenti sulla trama consultare il sito: 




Anche nella famosissima serie televisiva statunitense Il Trono di Spade (Game of Thrones)  di genere fantasy creata da David Benioff e D.B. Weissnata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin, viene fatto un riferimento all'ametista. 
Mentre Sansa rimane ad Approdo del Re, ancora in ostaggio dei Lannister, dopo la decapitazione di suo padre per mano dello stesso  Joffreyun cavaliere di nome Ser Dontos Hollard le dona una retina per capelli adornata con pietre di ametista viola, in seguito alla gentilezza d'animo mostrata dalla stessa nel salvargli la vita. 

Nessun commento:

Posta un commento