Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2016

STEP 03 : CLASSIFICAZIONE DEL COLOR AMETISTA

Volendo avere un approccio scientifico, Newtoniano, nell'individuazione del color Ametista, individuiamo i diversi codici che lo rappresentano nelle diverse scale cromatiche, cataloghi, impieghi. 

Nel campo digitale: 
  • #9966CC in HEX, sistema numerico esadecimale molto usato in informatica, per la sua relazione diretta tra una cifra esadecimale e quattro cifre binarie. 
  • 153, 102, 204  in  RGB codifica che attribuisce tre coordinate (x,y,z) in uno spazio cartesiano dove ogni asse è costituito da un colore (rosso, verde, blu). È un metodo a sintesi additiva, vale a dire che tutti i colori sono generati dalla somma delle luminosità di questi tre colori primari; viene usata per l’elaborazione di immagini destinate agli schermi, monitor o TV. 
  • 0.25, 0.50, 0.00, 0.20 in CMYKacronimo di Cyan, Magenta, Yellow e Black (ciano, magenta, giallo e nero) ed è un metodo a sintesi sottrattiva, ovvero gli altri colori si ottengono sottraendo luminosità dai 4 colori primari; più utilizzato per le immagini da stampare.
Scala RGB & CMYK
  • 270°, 0.50, 0.80 in HSV (tonalità , saturazione e valore) entrambi sistemi sviluppati in coordinate cilindriche piuttosto che cartesiane, al fine di avere un impatto più intuitivo.



  • 55.32, 38.38, -43.16 in CIE LAB spazio colore-opponente con la dimensione L per la luminosità e a e b per le dimensioni colore-opponente. 
  • 0.51, 0.14, 0.08 in YUV è uno spazio colore utilizzato per la codifica di immagini o video. Concepito per rispecchiare il comportamento della visione umana, permette una mascheratura più efficiente di eventuali errori di trasmissione o artefatti di compressione, rispetto a una rappresentazione RGB diretta.
Nel dizionario della lingua dei colori: 


  • 17-3628 TPX Amethyst Orchid nel catalogo Pantone, azienda statunitense leader nella catalogazione dei colori e nella produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.



Nel campo dell'edilizia :





Nel campo della cosmesi:










Nessun commento:

Posta un commento